lunedì 30 marzo 2015

Cos'è l'intaglio del legno?

Dopo aver scritto delle varie tecniche per la lavorazione del legno, tra cui la tornitura e la pirografia, affrontiamo un'altra attività molto importante per tutti coloro che hanno la passione per questo settore.
L'intaglio del legno è una forma di lavorazione artistica di questo splendido materiale naturale dalle origini antichissime, il quale da sempre ha costituito una delle attività artigianali più significative.


Le origini di quest'arte decorativa risalgono all'esigenza di abbellire e rendere più accogliente i propri ambienti e trasformare oggetti d'uso comune in splendidi manufatti, esprimendo al tempo stesso valori simbolici legati alle tradizioni locali. 
Le prime decorazioni consistevano in disegni geometrici, rosoni, stelle, cerchi al compasso, ruote solari. Tutt'ora gli infiniti motivi ornamentali realizzati dagli intagliatori sono elaborazioni, interpretazioni personali e sviluppi di schemi arcaici.



I principali tipi di intaglio praticati sono:

- intaglio a Tacche (o a punta di coltello). Questo tipo di intaglio si esegue su manufatti di vario tipo a superficie piana, ad esempio, piatti, scatole ecc. Il disegno è geometrico e per avere un buon risultato deve essere armonico. Viene eseguito con compasso, squadretta, circoligrafo, goniometro e matita a punta sottile. Dal punto di vista prettamente tecnico l'intaglio a tacche è la forma più semplice delle incisioni su legno, l'insieme di tacche consente la realizzazione di motivi ornamentali di grande pregio artistico. Le opere realizzate a tacche a triangoli incisi si completano anche con linee curve o diritte più o meno profonde. E' indubbiamente un'ottima scuola per altri tipi di lavorazioni del legno ad esempio bassorilievi, scultura a tutto tondo,ecc.

- intaglio Floreale. Quest'intaglio si esegue con sgorbie e scalpelli. Il disegno è soggettivo, dando libero sfogo alla propria fantasia. L'intaglio floreale e a punta di coltello possono essere eseguiti sullo stesso manufatto. L'intaglio floreale è un intaglio decorativo. Si possono decorare piatti, scatole, cornici o addirittura creare pannelli floreali. 
A differenza dell'intaglio a punta di coltello, dove il disegno è geometrico e non vi sono spazi vuoti da riempire, nell'intaglio floreale il discorso cambia, il disegno deve essere studiato in modo da far sì che tra un fiore e l'altro non ci sia uno spazio troppo grande da pulire o riempire punzonandolo. Quest'intaglio si può inserire contemporaneamente in un manufatto lavorato a punta di coltello. Ad esempio il fiore può essere inserito in un cerchio; i petali inseriti all'interno di un cerchio o di un rombo devono toccare gli estremi del cerchio o del rombo.

- intaglio Gotico. Il gotico è lo stile che predomina per tutto il medioevo, stile architettonico tipico dei molte tra le principali cattedrali europee. L'arte gotica non riguarda solo l'architettura ma anche la pittura e la scultura. L'intaglio gotico ha generalmente un disegno complesso ed è caratterizzato da vari livelli di incisione che superano il centimetro.


I legni (o essenze) più usati nell’intaglio sono:
- Tiglio: legno dolce di pasta chiara, molto facile da lavorare. E' un legno facile per l'intaglio, specie per chi si avvicina per la prima volta alla scultura.
- Noce: è un legno pregiato. Il più usato in scultura e intaglio. A differenza del tiglio è più duro da intagliare, molto compatto e di colore scuro, e con il passare del tempo acquista una colorazione brunita.
- Acero: legno bianco, molto simile al tiglio ma con le caratteristiche del noce. Legno compatto a vena fine. Di ottima lavorabilità.
- Pino Cimbro: è il legno più pregiato tra le conifere. Detto anche "cirmolo", è un buon legno da intaglio. Tenero con venature rosate; come lavorazione è molto simile al noce.


Per altre informazioni segui NoiTools su:

1 commento:

Unknown ha detto...

Molto interessante, sarebbe carino vedere qualche tutorial soprattutto per chi è agli inizi.
Ho preso su questo sito un kit : http://www.demi-art.com/it/prodc-65-1.asp
E devo iniziare ad approcciarmi, pensavo di cominciare con il legno di cirmolo