lunedì 9 marzo 2015

Scopri tutti i vantaggi di costruire la tua casa in legno!

Il legno è una materiale naturale di elevate qualità che permette una lavorazione molto variegata. Può essere applicato in vari settori e negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede nell'ambito delle costruzioni. Ad esempio, sempre di più, si  vedono case costruite interamente in legno.



La natura diventa casa, un'abitazione ecosostenibile, ecologica ed efficiente che guarda al futuro ed utilizza tecnologie moderne. Costruire in legno vuol dire realizzare progetti unici di edifici ad elevate prestazioni energetiche, con il minimo impatto ambientale e che permettono di produrre più energia di quanta ne consumiamo.
La tecnologia utilizzata per costruire case in legno è una fusione tra rispetto per l’ambiente e risparmio energetico.



Il legno che si utilizza, generalmente è flessibile, ma allo stesso tempo molto resistente e rispetta le più rigorose normative sugli standard in vigore nell’edilizia. Abitare in una casa in legno significa vivere in un ambiente salubre, sicuro sotto il punto di vista sismico e di elevata classe energetica, la quale permette di ridurre all’osso i consumi oltre che rispettare l’ambiente.

La costruzione di case in legno è sempre più diffusa, in quanto offre bellezza e funzionalità, in perfetta armonia con l’ambiente e con i principi fondamentali della bioedilizia e del risparmio energetico. Sempre più persone preferiscono una casa in legno perché i suoi materiali vengono direttamente dalla natura. Oltretutto una casa in legno offre il vantaggio di tempi di realizzazione estremamente bassi e costi gestibili.
Il legno è un materiale perfetto per la costruzione di case a basso consumo di energia per via della sua bassa conduzione termica e le sue eccellenti proprietà isolanti. Da questo ne deriva un basso consumo di energia per il riscaldamento in inverno ed un clima piacevolmente fresco in estate.



Le case ecologiche costruite in legno possono avere sia uno stile moderno che tradizionale. In questi anni sono state sviluppate e sperimentate una serie di abitazioni standard concependo la casa in bioedilizia come un organismo abitativo nel quale vengono coniugate antiche tecniche costruttive con le più moderne tecnologie.

E per chi non è ancora molto convinto della rivoluzione che le case in legno stanno apportando alle nostre vite, bisogna tenere in considerazione che tutto il legname proviene da foreste certificate che garantiscono per ogni albero tagliato altri piantati, evitando il disboscamento.

Nessun commento: